HACKERAMI IL CUORE (FINA SANFILIPPO)

il
9 aprile 2018
Eccomi di nuovo qui per parlarvi di un romanzo auto pubblicato lo scorso anno. Hackerami il cuore è il new adult con cui Fina Sanfilippo ha esordito come autrice. In attesa del secondo libro che uscirà a breve, stamattina vi parlo di questo primo volume autoconclusivo della trilogia self che ha come protagonista… il cuore.

HACKERAMI IL CUORE
FINA SANFILIPPO
Data pubblicazione: 07/03/2017
Editore: Self publishing
Serie: La trilogia dei cuori (#1)
Finale: Autoconclusivo
Genere: new adult
Trama: Una minaccia li farà incontrare. Una bugia potrebbe dividerli per sempre. John Sebastian Spencer è un nuotatore olimpionico. Bello e arrogante, è abituato ad avere sempre il controllo su ogni aspetto della sua vita. Da sempre rifiuta ogni tipo di legame affettivo con le donne, perché convinto che l'amore renda deboli, vulnerabili. Per lui contano solo i suoi nonni e la sua carriera, tutto il resto è destinato ad essere solo di passaggio. Ma se all'improvviso la sua vita, e quella della sua famiglia, fossero messe in pericolo da un cracker sconosciuto? Per la prima volta non è lui ad avere le redini del suo destino. Tutto dipende dall'unica persona in grado di aiutarlo. Ma se lei fosse anche la sola in grado di scalfire la corazza in cui ha chiuso il suo cuore? Sarà disposto a rischiare pur di scoprire chi lo sta minacciando? Antonietta Berardi ha realizzato il suo sogno. Si è trasferita a New York per inseguire la sua aspirazione: diventare un hacker. Oggi è una delle esperte informatiche più quotate in circolazione. Ha dedicato tutte le sue energie al lavoro, trascurando così la sua vita privata. Ma nonostante sia una ragazza indipendente e realizzata sogna il grande amore. E se quell'amore si nascondesse in due occhi color smeraldo? Due occhi che nascondono un anima tormentata, che aspetta solo di essere salvata. Antonietta è una donna forte e sincera, ma non pensa di essere la donna adatta ad aiutare John. Eppure non ha scelta... il fato ha deciso per lei. Perché quando i sentimenti entrano in gioco è impossibile tirarsi indietro. Desiderio e pericolo si mescolano in un intreccio unico ed emozionante. John e Antonietta cosa faranno? Rimarranno aggrappati al passato o seguiranno il loro destino?
John è un atleta di successo, famoso non solo per i suoi risultati sportivi, ma anche per il suo patrimonio e la sua movimentata vita anaffettiva. Antonietta vive e lavora negli States da alcuni anni; ci si è trasferita per poter studiare e lavorare legalmente come hacker ed è una delle migliori sul campo, tant’è che è la punta di diamante della NYH Corporation. Vive con altre due ragazze italiane e la loro mitica cagnetta a cui hanno dato un nome, a mio parere, epico: Minchiella.
I protagonisti del romanzo si conoscono quando il bel nuotatore dagli occhi verde smeraldo si rivolge al capo di Nietta per assumere la miglior persona che possa aiutarlo a smascherare il farabutto che da qualche tempo insistentemente tenta di carpire i suoi dati sensibili attraverso notevoli attacchi al sistema informatico. Insomma John ha bisogno di un hacker che sconfigga il cracker che tenta di rovinare la sua vita e quella della sua famiglia.
A volte sono proprio le cose che non ti aspetti, quelle che ti rendono più felice.
A primo impatto la conoscenza tra i due è infuocata e potrebbe essere paragonata a una bomba a orologeria che potrebbe esplodere. John è un maniaco del controllo e ha regole ferree per chi lavora per lui. La bella Antonietta però non è certo una che si lascia intimidire dal carattere prepotente dell’affascinante atleta; lei risponde a tono e controbatte con la stessa tenacia.
Lavorare insieme non sarà un’impresa semplice e richiederà compromessi per entrambe le parti. Una situazione che li farà avvicinare, permettendogli di scoprire l’amore in modo inaspettato.
Quella ragazza era tutto l'opposto di ciò che sembrava a primo impatto. [...] Era testarda e scontrosa, non aveva paura di dire ciò che pensava  e soprattutto non aveva paura delle mie minacce. Seppur a malincuore dovevo ammettere che questo suo modo di fare era una nuova sfida. E io adoravo le sfide.
Lo stile dell’autrice è incalzante e pulito con una trama accattivante con cui l’autrice ha saputo tessere molto bene gli intrecci, dando così vita a una storia su due fronti diversi: da un lato il misterioso attacco informatico, dall’altro la storia d’amore. Una visione della narrazione molto ampia grazie al pov alternato, la cui unica pecca sta nell’attacco dei capitoli. Infatti, l’unico aspetto a mio parere negativo è proprio la ripetizione, nelle prime righe, di ciò che è stato già detto nel punto di vista/capitolo precedente. È apprezzabile la digressione dei pensieri dell’uno o dell’altro protagonista che sono messi a nudo delle loro emozioni e sentimenti.

Un romanzo con numerosi pregi e pochissimi difetti tra cui qualche refuso che è correggibile con una revisione più accurata e il già citato attacco tra i capitoli. Forse l’errore più grave sta nella concordanza, nelle ultime pagine, dove i protagonisti parlano di un viaggio che John deve fare. In un primo momento pare che la partenza sia prevista nel pomeriggio di quella giornata, poi è la mattina seguente e poco più avanti è nuovamente prevista per il pomeriggio. Insomma niente di esorbitate, ma piccoli dettagli che meriterebbero un nuovo controllo.
Tra i punti di forza, invece, troviamo i personaggi secondari (le amicizie più intime dei protagonisti e i nonni paterni di John) e la cagnolina di Nietta & co. Minchiella, pur essendo un cane tremendamente fastidioso, è simpatica e in linea con le caratteristiche predominanti delle padrone: protettiva come Fede, vivace come Patty, sensibile e astuta come Nietta. Il plauso di tutti questi personaggi secondari è che sono in grado di amalgamarsi perfettamente nella scena narrata, dando il giusto contributo per arrivare al lettore. Inoltre in questo primo libro, l’autrice getta le basi di quella che sarà la storia del secondo libro.
A volte si ha la fittizia convinzione di essere al di sopra del destino, di avere il potere di scegliere nel grande schema della vita. Peccato sia solo una pia illusione, perchè nel momento in cui il destino fa la sua mossa, l'unica scelta possibile è quella di seguire la via indicata. Volente o nolente, il fato ci conduce sempre ovunque voglia.
Un romance in piena regola, allietato da scene anche simpatiche che smorzano attimi “rigidi”, “tesi”. Scene in cui la serietà imposta è talvolta al limite del ridicolo (in senso positivo, sia chiaro), che viene automatico ridere o sorridere delle reazioni dell’uno o dell’altro personaggio, indipendentemente che questo sia primario o secondario.
L’autrice ha saputo oltretutto “trasformare” un uomo crudo e determinato in un agnellino ancor più determinato, facendolo avvicinare al mondo di una nerd italiana tutto pepe e ha saputo rispondere alla domande che tante persone si fanno “Perché innamorarsi? Ha senso credere nell’amore? Perché?”
L'amore è un sentimento puro, immenso, forte nelle sue fragilità. Non bastano le farfalle nello stomaco o il batticuore per fa sì che duri. Serve dedizione, sacrificio e rispetto. Non fermarti al primo ostacolo, lotta per questo sentimento. Perchè solo così potrai dire di averci provato.


Scrivi il primo commento!
Posta un commento