[ANTEPRIMA] ECHO (RACHEL SANDMAN

il
16 aprile 2018

Buongiorno lettori e lettrici, stamattina vi voglio parlare di Echo, il romanzo d’esordio di Rachel Sandman. Un music romance di prossima pubblicazione per  Delrai Edizioni, ma che ho avuto il piacere di acquistare in anteprima lo scorso marzo a Tempo di Libri. Ma non temete perché al prossimo Salone del Libro di Torino (10-14 maggio), sarà ancora disponibile in anteprima e potrete farvelo autografare come tutte le altre pubblicazioni della casa editrice. Infatti saranno presenti oltre alla Sandman, anche Eveline Durand (di cui Lori nei giorni scorsi ha recensito in anteprima Collezione Privata), Elle Eloise, Margherita Fray e le altre!
Ma adesso lasciate che vi parli di Echo...
ECHO
RACHEL SANDMAN
Data pubblicazione: Prossimamente Editore: Delrai Edizioni Serie: Standalone Genere: Music Romance
Trama: Uno sguardo a volte può cambiare la vita. Ne sa qualcosa Tomas Riley in una Boston estiva, quando incrocia gli occhi di una sconosciuta e ne rimane folgorato. Lei, Samantha Bennett, è una ragazza sfuggente, inafferrabile, che guarda il mondo attraverso una solida corazza. Il loro primo incontro avviene un po’ per caso, ma il secondo … È destino. La sorte inizia a giocare le sue carte e Tom cerca in ogni modo di farsi notare, con battute e gaffe che attirano l’attenzione di Sam. Lei non capisce se il ragazzo è solo presuntuoso o vuole farla arrabbiare. La passione per la musica avvicinerà due personalità diverse, ma uniche, in una storia come tante altre – o forse no -, perché spesso, se si tratta di emozioni, non è facile capire dove inizia il proprio cuore e finisce quello dell’altro.
Il romanzo d'esordio di Rachel Sandman mi aveva incuriosita per due principali ragioni: la musica e i colpi di fulmine. Stravedo per le storie che si sviluppano intorno alla prima e tendo a storcere il naso quando si tratta degli amori a prima vista. Echo era quindi una sfida che non vedevo l'ora di affrontare, sfida che mi ha visto capitolare di fronte a questa dolcissima storia, alla freschezza dei personaggi e allo stile dell'autrice.
Sorride. Dio, giuro che se lo fa un’altra volta mi fiondo su quelle labbra invitanti che si ritrova.
Vorrei iniziare condividendo come al solito i punti deboli, ma in questo romanzo non ho incontrato né l'ambizione di voler sembrare un dramma, né l'arroganza di spingersi oltre i limiti pur di suonare accattivante. Lo stile è la cosa che più ho apprezzato, tanto che non sembra assolutamente un romanzo di esordio. Quando i punti di vista dei due personaggi si alternano, sentiamo bene chi sta parlando. Ci sembra di avere davanti Tom che cerca di sdrammatizzare, che non si arrende di fronte alla ragazza dei suoi sogni, anche se lei fa di tutto per allontanarlo con una condotta spesso intollerabile.
Dannazione. È l’apoteosi dei miei sensi. Il suo profumo di more è inebriante e sovrasta tutto il resto. […] Non parliamo, non ce n’è assolutamente bisogno, finchè non sento che si scosta leggermente.
E poi ci mettiamo nei panni di Sam, la nostra Echo, che ha più di una ragione per comportarsi in modo distaccato, ma che soffre, consapevole di sbagliare.
Lungo il narrato, troviamo una ragnatela di piccole situazioni quotidiane, momenti preziosi che servono a costruire il rapporto dei protagonisti in una realtà ben descritta. Ci troviamo in una Boston pittoresca, a fianco di questi due ragazzi che si rincorrono nella muta ricerca di trovare il proprio posto. La musica è semplicemente una protagonista in più, il cardine o il codice che li aiuta a incontrarsi, a capirsi.
Potrei tuffarmi dentro quei cazzo di occhi. Vorrei farlo.
Non sono del tutto convinta che esista il colpo di fulmine, ma forse, questa bellissima storia mi ha spinto a crederci almeno un po'.
1 commento on "[ANTEPRIMA] ECHO (RACHEL SANDMAN"
  1. Grazie mille <3 Che emozione <3 Grazie per queste splendide parole! :*

    RispondiElimina